Moda mare donna 2020: le ultime tendenze

Tra fiocchi, volant e un richiamo alle tendenze degli anni ‘80, la moda mare 2020 per i costumi e gli accessori spiaggia da donna riserva delle grosse sorprese e un ritorno nostalgico ai grandi fasti del passato.

La necessità di uscire di casa, riappropriarsi degli spazi pubblici, condividere ore di spensieratezza e allegria con gli amici dopo la lunga quarantena della primavera, hanno profondamente influenzato l’abbigliamento estivo e il mood con cui presentarsi in spiaggia dalle prime ore del mattino.

Le passerelle parlano chiaro: la voglia è quella di non passare inosservati, di abbandonare i canonici tessuti lisci e i colori pastello per riempire gli occhi con giochi di trasparenze, forme inusuali e tonalità in color-block, rubando gli sguardi attenti dei vicini di ombrellone.

Iniziamo dalla forma del costume: il classico bikini diventa molto sgambato sulla parte anteriore, richiamando proprio a quella tendenza anni ‘80 di alzare al massimo il punto vita fino a pochi centimetri sotto l’ombelico.

Addio, quindi, alle forme morbide degli anni ‘50, per abbracciare il bellissimo ricordo di una Jane Fonda con la sua epica silhouette durante le sue lezioni di aerobica.

I laccetti, più spessi di quelli cui siamo abituati dalle tendenze dello scorso decennio, sono impreziositi da anelli, chiusure in plastica e fiocchi laterali, che snelliscono i fianchi scivolando dolcemente sulla parte esterna delle cosce.

Via libera ai colori pastello e ai colori fluo. Tra i primi spiccano il giallo paglierino, il rosa, il verde chiaro e il celeste, da soli o con piccoli decori a tema floreale. Il fluo dà il meglio di sé in abbinamento ad un altro colore acceso, creando un netto contrasto tra le due tonalità - ad esempio giallo e rosso, arancione e rosa, verde e blu, sempre seguendo gli stilemi degli anni ‘80.

Un grande ritorno è quello dell’animalier, che tinge di leopardato soprattutto i costumi interi. Un diktat che non ha mai veramente abbandonato la moda mare, ma che è stato finora considerato un corollario di altre tendenze più in voga. Quest’anno è finalmente tornato a splendere e a piacere non solo alle signore più eleganti e distinte, ma anche alle ragazze che vogliono sentirsi più sofisticate in riva al mare.

L’abbigliamento da spiaggia, con cropped top, canottiere, long dress per gli aperitivi al tramonto, si alleggerisce con ruches e volant. La figura della donna è resa così più snella e libera nei movimenti, regalando quella leggiadria di cui ha bisogno dopo una giornata al mare.

Chi non vuole rinunciare ad un tocco di sensualità può sempre contare sugli abiti lace-up, con laccetti a incrocio che scorrono sulla schiena nuda o sulle scollature profonde, per regalare un sexy vedo-non vedo perfetto per la stagione estiva.

Non dimentichiamo gli accessori, indispensabili per un perfetto look estivo: le infradito restano le regine indiscusse della spiaggia, sia in gomma, con decorazioni colorate o in tinta unica per chi preferisce un look classico, o in veri e propri sandali con pietre e perle colorate per una declinazione più etnica.

Sei curiosa di conoscere tutte le nostre proposte per fantastiche giornate in spiaggia, all’insegna del migliore stile estivo? Visita la sezione moda mare sul nostro sito!

Prodotto aggiunto alla wishlist